Downton Abbey – Recensione 4×04 – Episode four

Dopo lo sconvolgente finale dell’episodio precedente questa quarta puntata era attesa con un po’ di patema d’animo. E’ ovviamente meno ricca di stravolgimenti, perché come è prevedibile serve un momento di assestamento, ma non è affatto priva di pathos.

Intanto c’è un aspetto positivissimo: via Edna dalle scatole! Sinceramete non vedevamo l’ora che quella gatta morta la smettesse di starci attorno. Pollici in su per Mrs Hughes che la affronta e le fa capire qual è il suo posto.

Altro aspetto meraviglioso e toccante è il modo in cui hanno gestito la violenza su Anna; il suo essere dura con Mr Bates per non coinvolgerlo e metterlo in pericolo, il fatto che quasi non riuscisse a guardalo negli occhi manifesta un’ottima prova d’attrice; dai toni della voce agli atteggiamenti quasi colpevoli (nel dialogo con Mrs Hughes, scena intensissima) tutto appare delicato e toccante in una maniera che solo Downton Abbey può regalare. Ecco nella recensione del primo episodio ci eravamo lamentati un po’ dei dialoghi non brillantissimi, in questo episodio (e nel precedente) quei peccatucci sono stati completamente espiati.


Andiamo ora alla nostra Mary, che è vedova, ma già si sniffa aria di un nuovo corteggiatore, sebbene poi corteggiatore non sia. Lord Gillingham si innamora in due minuti, ora va bene il colpo di fulmine ma tutto sembra troppo affrettato, specialmente per quelli che stanno ancora elaborando il lutto (e no, non parliamo solo di Mary ma anche di una buona fetta di fan). Giusto perché ci piace fare dietrologie sui personaggi la spiegazione che mi sono data è che il nostro Tony abbia necessità di fidanzarsi con una benestante, motivo per cui non pianta la fidanzata – Mabel – per dedicarsi al corteggiamento di Mary, che comunque ancora ha bisogno di tempo prima di lanciarsi di nuovo in una storia d’amore. Apprezziamo il fatto che non si sia voluto affrettare i tempi e tuttavia questa storyline ancora non convince del tutto.

Il quadrato downstairs ha un po’ iniziato ad annoiare, Daisy deve davvero crescere ed evolversi perché inizia a diventare stancante e ciò non è affatto bene.

Chiudiamo con le due cattive ragazze dell’episodio. Ovviamente l’aggettivo cattive è puramente accessorio; Edith si abbandona all’amore con Mr Gregson, ci starebbe un evviva se non fosse che la firma di lei che non butta nemmeno un occhio alle carte su cui ha messo il suo prezioso nome lasciano presagire una di quelle belle truffe che non farebbero altro che confermare la sfiga cronica del suo personaggio. Abbiamo poi Lady Rose che si lancia in un ballo con Jack Ross, un cantante afroamericano. Ed è così, in maniera sfrenatamente anni ’20 che viene introdotto il delicatissimo, ma ricco di spunti, tema della discriminazione raziale e non possiamo che sperare che questo venga dipinto con la consueta delicata ma implacabile profondità che contraddistigue tutta la serie.

Per anticipazioni, foto e contenuti ricordatevi di passare da Downton Abbey Italian fan page e da Downton Abbey Italia

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Lena

About Lena

Nata troppo tempo fa per i suoi gusti e cresciuta nell'assolata Sicilia è stata concimata con libri, film e telefilm. Ha un'insana passione per ogni serie che sia ambientata prima del 1900 e dopo aver a lungo sognato di cantare e ballare appresso al cast di Smash, oggi si accontenterebbe di congelarsi alla barriera accarezzando con una mano Spettro e con l'altra Jon Snow.